Plecotteri di inizio stagione – Brachyptera risi

Famiglia: Taeniopterygidae
Genere: Brachyptera
Specie: Brachyptera risi (Common February Red)

Febbraio è un mese magico per noi pescatori a mosca, l’imminente apertura delle acque di categoria “A” di fine mese o inizio marzo, ci mette una strana frenesia addosso, che cercheremo di placare controllando e ripristinando l’attrezzatura che ci accompagnerà durante tutta la stagione.
Fra gli appassionati di storia della pesca a mosca sicuramente il nome “February Red” non suonerà nuovo ed evocherà i bei tempi andati ed i fiumi puliti che sono stati la culla della nostra meravigliosa tecnica di pesca. Basta leggere, ad esempio, i vecchi testi inglesi per ritrovare questo nome nelle liste degli artificiali validi all’inizio di stagione.
Con il termine “February Red” ci si riferisce infatti al plecottero Taeniopteryx nebulosa, specie tipica dei corsi d’acqua di pianura di tutta Europa, ma ahimè ormai in via di estinzione, e da noi praticamente estinta, a causa del grave inquinamento presente.

Brachyptera risi imago
Brachyptera risi imago

In alternativa, e non voglio definirla consolazione, c’è la specie Brachyptera risi che assomiglia moltissimo alla T. nebulosa sia nei colori che nei costumi ed è molto comune nel nostro paese, tanto che la potremo trovare sia a quote collinari che montane. Schiude anch’essa dal mese di febbraio a tutto giugno a seconda dell’altitudine e una sua imitazione, usata ad inizio stagione per pescare l’acqua in assenza di schiuse d’effimera, potrà costituire una valida alternativa e far salire violentemente qualche trota.
Brachyptera risi si presenta con ali chiuse di colore fumato e tre fasce trasversali più scure che avvolgono parzialmente un addome color vinaccia, testa e torace fulvi con antenne brune, il tutto a costituire un plecottero di circa 12 mm di lunghezza.

Exuvie di Brachyptera risi
Exuvie di Brachyptera risi

Tracce della sua presenza saranno le exuvie vuote presenti sulle pietre della riva del corso d’acqua e lasciate dalle larve mutate in insetto alato durante la notte.

Roberto Brenda

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top