Famiglia: Baetidae
Genere: Baetis
Specie: Baetis bioculatus (sinonimia con fuscatus)
Annoverata fra le famosissime Pale Watery della terminologia inglese, è una piccola effimera (5-7mm) del genere Baetis, abbondantemente presente nei corsi d’acqua a corrente moderata, ad altitudine medio/bassa e con presenza vegetale, occasionalmente può vivere anche nei laghi.
A causa delle sue piccole dimensioni, la sua presenza spesso non viene notata, ma in autunno viene predata voracemente da trote, cavedani e temoli e quindi, soprattutto per quest’ultimo, la sua imitazione diventa indispensabile.
Il colore del corpo delle subimago è oliva molto chiaro tendente al giallognolo, le ali sono di un bel colore grigio-blu ed i cerci caudali grigio chiaro. La trasformazione da ninfa a subimago avviene in acqua libera e la potremo notare in deriva nella corrente del fiume.
L’imago maschio è una bellissima effimera molto diafana con occhi a turbante gialli, addome trasparente con gli ultimi tre segmenti marrone dorato e cerci caudali bianchi. Anche se l’imago è difficilmente predato in superficie, può capitare di vederne qualcuno sul pelo dell’acqua perché il volo nuziale si svolge a bassa quota e quindi basta poco per giustificarne la presenza, la quale sicuramente non viene ignorata dai pesci in attività a galla.
L’imago femmina ha una tonalità oliva-giallognolo con cerci caudali biancastri e l’ovideposizione avviene sulla superficie dell’acqua derivando nella corrente, il che invita ad usare con estrema fiducia la sua imitazione.
Roberto Brenda